- 091 682 0546
- info@bigdatalinksrl.it
- Lun - Ven: 9:00 - 18:00
Il D. Lgs. 231/01 ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativo/penale delle persone giuridiche per reati posti in essere da amministratori, dirigenti dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Organizzazione stessa. Questa responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto illecito.
Per questo motivo Big Data Link srl redige e implementa i Modelli di organizzazione, gestione e controllo per la prevenzione dei reati, in base alle disposizioni del su citato Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.
Le persone giuridiche prese in considerazione dalla normativa sono:
Gli unici enti esclusi dalla normativa sono: lo Stato, gli Enti pubblici che svolgono esclusivamente una funzione pubblica, le amministrazioni pubbliche, quali Comuni, Provincie, Regioni, i Sindacati ed i Partiti politici.
Il MOGS, dunque, è l’unico strumento di tutela dell’Ente contro eventuali responsabilità amministrative e penali poiché, in base alla normativa in vigore, risponde in proprio dei reati commessi dai propri dipendenti, a vantaggio e/o nell’interesse dello stesso Ente.
Inoltre, Il modello di organizzazione e gestione non solo ha il ruolo di esimente da responsabilità, ma ha anche uno scopo preventivo per la commissione di reati tra i quali quelli previsti dalla normativa antinfortunistica, i reati informatici, i reati ambientali e quelli in materia di corruzione.
Descrive l’Organizzazione gerarchico-funzionale, le modalità che definiscono il modello, la divulgazione e la formazione dei lavoratori.
Riguarda le varie tipologie di reati presupposto previsti nel D.Lgs. 231/2001.
Definisce le regole di condotta che tutti i componenti dell’azienda devono rispettare.
Riguarda i principi del CCNL, le disposizioni sanzionatorie a carico dei soggetti che collaborano senza essere dipendenti, ecc.
L’elenco dei reati che possono originare la responsabilità delle aziende e degli enti in genere in forza del D.Lgs. 231/2001 è in continuo aggiornamento e ampliamento.
Attualmente, oltre ai reati di natura colposa (omicidio e lesioni gravi o gravissime) connessi alla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, la generalità dei reati è di tipo doloso.
Le sanzioni a cui l’azienda o ente in genere potrebbe andare incontro sono particolarmente pesanti e applicabili anche in via cautelare.
Lascia un messaggio
© 2021 TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Questo sito utilizza i cookies per assicurarti una migliore esperienza di navigazione.